Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Forze terrestri

Brigata fanteria montagna 9

Brigata fanteria montagna 9
Comunicati stampa

La Brigata del Gottardo: sempre meglio

Sabato 21 novembre 2015, al Centro sportivo di Tenero si è tenuto il rapporto della brigata fanteria montagna 9. Il brigadiere Maurizio Dattrino, comandante della Brigata del Gottardo, ha fatto una retrospettiva sull’anno che sta per concludersi e ha dato indicazioni sulle sue aspettative per il prossimo anno. I sette corpi di truppa con militi provenienti da tutte le regioni linguistiche hanno svolto servizio in diverse regioni della Svizzera. Il 2015 è stato un anno dedicato all’istruzione e i corpi di truppa hanno svolto un corso di ripetizione classico.

Ultime Notizie

Bat fant mont 30: nuovo comandante

Nella splendida cornice di Villa dei Cedri si è svolta la cerimonia di passaggio di comando del battaglione fanteria montagna 30. Il tenente colonnello Giovanni Ortelli (Sagno TI), alla guida del battaglione composto da militi ticinesi dal 1. ottobre 2013, ha tramandato il comando del corpo di truppa al maggiore Maurizio Padè (Giubiasco TI) a partire dal 1. luglio 2016. Il brigadiere Maurizio Dattrino, comandante della brigata fanteria montagna 9, ha ringraziato il comandante uscente per il lavoro e l’impegno profuso e ha augurato al nuovo comandante tante soddisfazioni alla testa del bat fant mont 30, che continuerà ad esistere anche nell’Ulteriore sviluppo dell’esercito, integrato nella futura Divisione territoriale 3. Tra i testimoni del passaggio di comando vi sono stati il Consigliere di Stato Norman Gobbi, Direttore del Dipartimento delle Istituzioni, autorità militari e famigliari. Il battaglione fanteria montagna 30 sarà presente l’anno prossimo in un corso di ripetizione in Ticino e sarà impegnato in numerose attività ed esercitazioni sul territorio.

Brigata fanteria montagna 9: corso stato maggiore II-2016

Tutto lo stato maggiore della brigata fanteria montagna 9 si è riunito ad Andermatt per una settimana. Le attività principali del corso sono state la pianificazione e il coordinamento dei prossimi servizi come anche la preparazione dei trasferimenti dei membri dello stato maggiore e dei corpi di truppa nell’ambito dell’ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs).

Data d’ordine e giornata dei comandanti

Data d’ordine ai cdt dei C trp e giornata dei comandanti della br fant mont 9

Bat aiuto cond 9: inizio del CR 2016 - Con rispetto e passione

Il bat aiuto cond 9 svolge un ruolo fondamentale all’interno della br fant mont 9. Il compito principale consiste nell’assicurare la capacità di condotta della brigata. Tramite il motto “Con rispetto e passione” questo compito è preso sul serio dai militi del bat aiuto cond 9 che iniziano il corso di ripetizione 2016 composti dalla compagnia quartiere generale (cp QG), una compagnia scaglione di condotta (cp scagl cond) e uno stato maggiore di battaglione. Il successo e l'insuccesso del battaglione aiuto alla condotta 9 è strettamente legato al grado di conoscenza del contesto generale di tutti i singoli militi del corpo di truppa: ognuno è un tassello di un mosaico che ha una sua collocazione precisa. Finché tutti i pezzi non si trovano al loro posto, il compito non può venir svolto correttamente. Affinché tutto ciò possa avvenire al meglio sono stati presi in considerazioni gli insegnamenti e l’esperienza avuta con l’esercizio ZEPHYR (2015), alfine esercitare il comportamento standard orientato alla situazione, con rispetto e passione.

Esercizio SM bat fant mont 17

31.03.2016, Herisau – Il bat fant mont 17 ha iniziato con successo l’annuale corso di ripetizione (CR) nella Svizzera orientale. Oltre ai soldati, i quali durante il corso si esercitano tramite esercizi di unità, è stato esercitato lo stato maggiore di battaglione. In occasione dell’esercizio di stato maggiore ʺCIRCUMDO 17ʺ si è esercitata la pianificazione dell’azione per un possibile impiego. A tal proposito si è utilizzato il nuovo regolamento di fanteria con la tecnica di “ingabbiamento” di un villaggio. Per gli ufficiali dello stato maggiore sotto il comando del magg SMG David Regli l’esercizio ha apportato successo e insegnamenti. Il comandante della br fant mont 9, brigadiere Maurizio Dattrino, durante la discussione finale dell’esercizio si è sincerato della capacità del bat fant mont 17 e ha rimarcato il fatto che nonostante il poco tempo di formazione il battaglione è pronto a pianificare e mettere in atto un simile impiego.

Bat fant mont 17: CQ e CR 2016

I quadri del battaglione fanteria montagna 17 inizieranno il corso quadri (CQ) lunedì 21 marzo 2016. Il CQ è la base per i preparativi al corso di ripetizione (CR) che si terrà dal 29 marzo al 15 aprile 2016 nel settore dei Cantoni Appenzello Interno, Appenzello Esterno e San Gallo. Lo scopo principale del CR di quest’anno è la formazione di reparto. In aggiunta ai compiti del CR vi è l’impiego SUBVENIO, per il quale il bat fant mont 17 è la truppa di prontezza per impieghi sussidiari. La presa della bandiera avrà luogo 29 marzo ad Herisau, mentre la consegna della bandiera avverrà il 13 aprile 2016 alle ore 16:00 sempre ad Herisau.

Corso stato maggiore 1-2016

Thusis, 22.02.2016: L’intero stato maggiore della brigata fanteria montagna 9 si ritrova durante una settimana a Thusis. I punti focali di questo corso sono la pianificazione e la coordinazione dei prossimi servizi. Oltre a preparare le basi degli esercizi che vedranno impegnati lo stato maggiore e i corpi di truppa subordinati, si posano le basi affinché anche i CR possano svolgersi al meglio. A tal proposito i membri dello stato maggiore sono impegnati nella preparazione di due sequenze di istruzione al simulatore tattico elettronico per formazioni meccanizzate (ELTAM) a Thun. Punto principale rimane quello di raggiungere gli obiettivi in team secondo il motto "insieme si è più efficaci". Il comandante, brigadiere Maurizio Dattrino, è convinto che dopo un’intensa settimana si sarà in grado di proporre dei prodotti di qualità ai corpi di truppa subordinati. Nello stato maggiore di brigata sono arrivati nuovi membri e specialisti, i quali contribuiscono a raggiungere un alto livello di istruzione.

Per domande concernenti questa pagina: Brigata fanteria montagna 9
Distintivo Brigata fanteria montagna 9
Brigadiere Maurizio Dattrino

Cdo br fant mont 9

Comando
Brigata fanteria montagna 9
via Pedotti 14
Casella Postale 2018
6501 Bellinzona

Tel. 091 821 55 11
Fax 091 826 43 70

maggiori informazioni

esercito.ch 2015 / 01

Stampa la pagina | Chiudi la finestra